Invalidità e prestazioni collegate
Tutti i servizi
Fornitura di materiale sanitario
Per chi è affetto da particolari patologie vi è la possibilità di chiedere farmaci, prodotti galenici, di medicazione, dispositivi medici, presidi e concorso spese
Parrucche
La Provincia di Trento con l’assistenza aggiuntiva in caso di alopecia consente l’erogazione di parrucche in capello sintetico o naturale.
Contributi per autismo e altro
Contributi per autismo, paralisi cerebrale, psicosi infantile, malattie rare e sindrome di Down (prestazione n. 11)
Punto unico di accesso PUA
Il Punto Unico di Accesso (PUA) ha l'obiettivo di rispondere ai bisogni di salute della persona intesa nella sua globalità, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali.
Disabilità: accertamento medico-legale
Viene considerato soggetto portatore di handicap chiunque presenti i requisiti previsti dall’art. 3 della Legge n. 104/92.
Cure fitobalneoterapiche bagni di fieno
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale, residenti in Provincia di Trento, affetti da patologie reumatiche (artrosi ed altre forme degenerative) che non usufruiscano di altre cure termali nell’anno di riferimento possono chiedere un rimborso per cure fitobalneoterapiche.
Invalidità civile: accertamento medico-legale
I cittadini possono ricevere dei benefici previsti per coloro che vengono riconosciuti invalidi civili attraverso un accertamento medico legale.
Protesi mammarie esterne
Fornitura di protesi mammarie esterne per ripristinare la visione anatomo-estetica del corpo della donna.
Protesi acustiche
Il Servizio sanitario nazionale consente la fornitura di protesi, ortesi, presidi e ausili utili per correggere o compensare menomazioni e disabilità funzionali causate da malattie o lesioni. Per il deficit uditivo è prevista la concessione di apparecchi acustici. E’ garantita anche la riparazione delle protesi fornite.